MASCHERE VISO HAND MADE



Come per lo scrub scelgo semplicità e velocità anche nella realizzazione delle maschere. Pochi ingredienti, semplici da reperire, possibilmente da agricoltura biologica o a km zero.


  • MASCHERA ALLA BANANA
In estate quando la pelle ha bisogno di più idratazione prendo una bella banana matura, la schiaccio con una forchetta e applico l'impasto dolcemente sul viso e sul collo. Lascio in posa 15 minuti e risciacquo con acqua tiepida.



  • RINFRESCANTE AL CETRIOLO
E sempre in estate dopo una prolungata esposizione solare, niente di meglio di un rinfrescante cetriolo. Come nelle immagini viste e riveste sulle riviste o in internet quelle 2 fettine che coprono gli occhi sono "miracolose".
Prendo un bel cetriolo maturo, lo sbuccio, tengo da parte le 2 fettine per gli occhi, e lo trito finemente fino a ottenere un impasto morbido che stendo su tutto il viso. Lascio in posa 15 minuti e poi risciacquo con acqua fresca.


  • GOLOSITA' PER LA PELLE
Un albume, succo di limone e 2 cucchiai di miele e la mia maschera autunnale è pronta. In una ciotola separo l'albume dal tuorlo, che poi utilizzo per spennellare la sfoglia :) per le brioche del mattino; lo sbatto energicamente con una forchetta aggiungendo a poco a poco 2 cucchiai di miele vergine BIO, e un cucchiaio di succo di limone. Applico sul viso, massaggiando con delicatezza e lascio in posa 20 minuti. Risciacquo con acqua tiepida. Il risultato è un colorito sano, pelle morbida e vellutata.



  • SMACCHIARE LA PELLE CON IL LIMONE
Frutto dalle mille proprietà è un vero alleato della bellezza. Capelli tendenti al rosso, occhi verdi e incarnato chiaro con efelidi sparse sul viso, in particolare sul naso e con la tendenza ad aumentare con l'esposizione al sole. Adoro le mie lentiggini ma spesso insieme a loro è facile che macchie di melanina più estese compaiano sul mio viso. Per le proprietà schiarenti del limone, preparo una maschera amalgamando un cucchiaio di succo di limone con uno di miele vergine BIO e applico sul viso con un dischetto di cotone. Lascio in posa 20 minuti e rimuovo con dischetti di cotone pulito e acqua minerale solarizzata.






  • ANTI-AGE
E per le rughe??? odiosissimi segni del tempo :)
Anche qui mi bastano solo un paio di ingredienti per avere un ottimo risultato. I miei atleti? Yogurt e finocchio. Verso in un bicchiere di yogurt naturale 1 cucchiaini di semi di finocchio e 1 di foglie di finocchio tritate (le trovi in erboristeria o da naturasì). Mescolo delicatamente, applico sul viso e lascio in posa 20 minuti. Risciacquo abbondantemente.




  • ALLE FRAGOLE
Golosissima, idratante e nutriente
Se riuscite a non mangiarle prima :p, tritate 5 o 6 fragole di grosse dimensioni e mischiatele con 2 cucchiai di miele vergine BIO. Applicate questa delizia profumata sulla pelle del viso e del collo e tenete in posa 20 minuti. Risciacquate abbondantemente con acqua fresca, meglio se solarizzata




  • NUTRIENTE
Un po' di nutrimento non guasta, qualche ingrediente in più per questa meraviglia cosmetica fatta in casa.
Ecco cosa mi serve
1 cucchiaio di miele vergine BIO
1 cucchiaio di acqua solarizzata
1 cucchiaino di acqua di rose
1 cucchiaio di latte
Trasferisco gli ingredienti in una ciotola e li amalgamo bene tra loro fino ad ottenere una crema soffice e liscia. Applico sul viso e lascio in posa 20 minuti. Risciacqua abbondantemente con acqua fresca solarizzata.





Quando decido di fare una maschera viso mi prendo un po' di tempo per me. Non applico la maschera viso e nel frattempo stiro o lavo i piatti. NO!!! Quando faccio la maschera viso mio concedo un po' di relax. Ascolto musica soft, mi concentro sulla respirazione e cerco di svuotare la mente. Mi sdraio sul letto nella penombra, chiudo gli occhi e sollevo i piedi (metto un cuscino sotto). Le maschere hanno più effetto e l'umore migliora notevolmente :).

Terminata la cura di bellezza bevo un bicchiere grande di acqua solarizzata. (a breve ti spiegherò cos'è :)

Commenti

Post più popolari